Scuola Secondaria di I Grado - Dronero

Contatti: Piazza Btg. Alpini Di Dronero, Dronero, CN 12025

Coordinatori_Sec_2020-21.pdf

Indirizzo a tempo ordinario - Orario Settimanale:

• LUNEDI' h. 7.50 - 13.30
  • MARTEDI' h. 7.50 - 13.30
  • MERCOLEDI' h. 7.50 - 13.30
  • GIOVEDI' h. 7.50 - 13.30
  • VENERDI' h. 7.50 - 13.30

Indirizzo Musicale

Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Dronero è attivo dall’anno scolastico 2012-13 l’indirizzo musicale: è un’attività curricolare che permette di intraprendere lo studio di uno strumento musicale.

L’offerta è relativa ai seguenti strumenti musicali:
– chitarra
– clarinetto
– flauto traverso

– percussioni

Gli alunni iscritti all’Indirizzo Musicale svolgono 33 ore settimanali (30 ore + lezione individuale di strumento, e lezioni collettive di orchestra e di musica d’assieme). Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano. Dall’a.s. 2016/2017, come previsto dal DM 06/08/1999 e dalla Nota Regionale 1732 del 10/03/2015, è stata attivata la SEZIONE MUSICALE, per cui tutti gli alunni ammessi sono inseriti nella stessa classe e nella stessa sezione (la D), con orario settimanale dal lunedì al venerdì. Gli alunni ammessi non possono pertanto iscriversi alla sezione staccata di Stroppo.

• Come vi si accede?

L’accesso al corso avviene a seguito di una semplice prova orientativo-attitudinale; l’assegnazione dello strumento viene orientata dagli insegnanti secondo le attitudini strumentali emerse nel corso della suddetta prova, tenendo conto, per quanto possibile, delle preferenze espresse dagli alunni in sede di iscrizione (tale preferenza NON è comunque vincolante).

Lo strumento assegnato sarà comunicato entro il termine delle iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado; in tale occasione gli alunni interessati dovranno contestualmente confermare l’iscrizione all’indirizzo musicale.

• Quanto dura?

La frequenza è obbligatoria per i 3 anni della Scuola Media; lo studio dello strumento è considerato alla pari di qualsiasi altra disciplina curriculare: sono previste la valutazione periodica (con voto sulla scheda), la giustificazione delle assenze e, in sede di  esame finale, una prova pratica sullo strumento.

• Quanto costa?

Il corso è interamente GRATUITO in quanto fa parte del curricolo degli allievi.

L’IC di Dronero aderisce alla rete regionale MIRE’ e a quella provinciale SETTIMA DI DOMINANTE degli Istituti a indirizzo musicale.